L’uso dell’analisi degli scenari climatici come strumento si è diffuso, ma esiste una grande lacuna per quanto riguarda gli scenari a breve termine che esplorano i rischi a breve termine, la volatilità economica e le potenziali vulnerabilità sistemiche.
La necessità di scenari a breve termine per l’analisi degli scenari climatici è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, poiché le istituzioni finanziarie riconoscono la necessità di integrare gli impegni climatici nelle loro strategie di pianificazione a breve termine e di affrontare i rischi climatici nel breve periodo. Tuttavia, la maggior parte degli scenari climatici attualmente disponibili si concentra su prospettive a lungo termine per esplorare i rischi climatici, e solo un numero limitato prende in considerazione il breve termine.
Il rapporto e lo strumento per gli scenari climatici a breve termine che lo accompagna mirano a colmare questa lacuna nell’analisi degli scenari climatici, identificando narrazioni di scenari a breve termine per uso finanziario. Si tratta di una guida per aiutare le istituzioni finanziarie a comprendere le implicazioni e le cause di una serie di shock a breve termine. Questo rapporto è accompagnato da uno strumento di visualizzazione basato su Excel con nuovi scenari che esplorano una serie di shock macroeconomici, di transizione e di rischio fisico, consentendo agli utenti di esplorare combinazioni di questi tre tipi di shock.
Il rapporto è destinato a gestori patrimoniali, assicuratori, banchieri e investitori.